LA SARDEGNA VERSO L'ISCRIZIONE DEL SITO "TEPILORA, RIO POSADA E MONTALBO" NELLA RETE MONDIALE DELLE RISERVE DELLA BIOSFERA.

 

Il Programma  Man and the Biosphere – MAB,  avviato nel 1971 dall' UNESCO, si propone di sostenere azioni volte a perseguire un equilibrato rapporto tra uomo e ambiente a livello globale attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.

L'organo consultivo del MAB, l'international Advisory Committee for Biosphgere Reserves- IACBR, nella sua ultima riunione ha raccomandato l'iscrizione del sito "Tepilora, Rio Posada e Montalbo" nella Rete Mondiale delle Riserve della Biosfera. La raccomandazione dovrà essere ratificata in occasione della prossima sessione del MAB International Co-ordinating Council-ICC, l'organo decisionale, in programma a Parigi dal 12 al 15 giugno 2017.
Particolarmente apprezzato l'obiettivo che la candidatura del sito nelle Riserve della Biosfera si propone come prioritario: valorizzare le attività tradizionali e l'ecoturismo per sostenere l'economia locale e coinvolgere i giovani nel rafforzamento delle identità locali, oltre che nella tutela del territorio e della biodiversità.

In Italia esistono 14 Riserve della Biosfera.