SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI. PREMIAZIONI ITALIANE A NAPOLI, 31 MARZO 2017.

 

 

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti-SERR è un’iniziativa nata all'interno del Programma LIFE della Commissione Europea volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. È  un’iniziativa che coinvolge una vasta gamma di pubblico: enti pubblici, imprese, società civile e cittadini.

La SERR consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della  Settimana mostra come ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, possa contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Nell'utima edizione la Settimana, che si è svolta in tutta Europa dal 19 al 27 novembre 2016, ha avuto come tema "La Riduzione dell’Impatto Ambientale degli Imballaggi”.

 

Venerdì 31 marzo 2017, a Napoli, il Comitato Promotore, al quale la Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco è invitato permanente, premierà i migliori tra i 4419 progetti candidati provenienti da rappresentanti delle varie categorie previste:Pubbliche Amministrazioni, imprese, associazioni, istituti scolastici, cittadini.