"LET'S PLAY" IL FESTIVAL DEL VIDEOGIOCO. ROMA, 15-19 MARZO 2017.

 

Prende il via a Roma “Let’s play”, il festival del videogioco che intende favorire una riflessione sui processi di crescita di tipo economico, culturale e sociale che l’industria nata intorno ai videogiochi può attivare per uno sviluppo sostenibile della società.

Il progetto, per la sua interdisciplinarietà e innovatività, rientra nell’ambito delle politiche di promozione dei valori dell’Unesco ed ha ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.

In particolare, nel corso della manifestazione verrà approfondita ed analizzata la tematica dell’aumento delle presenze turistiche nei luoghi, bellezze antropiche e naturali, in cui vengono ambientati alcuni videogiochi.

Inoltre si parlerà della possibilità di arricchire i nostri musei e siti archeologici con nuove capacità comunicative, di realtà virtuale e realtà aumentata come mezzi di divulgazione e didattica dei beni culturali ed artistici, della possibile alleanza tra scuola e videogiochi per dotare gli insegnanti di migliori strumenti per interessare e coinvolgere i ragazzi nell’apprendimento dei valori che la scuola intende comunicare.

Il festival ospita anche "Smart Communities need Smart Cultures", un’iniziativa promossa dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco, che intende offrire a innovation maker, imprenditori, start up digitali, terzo settore e istituzioni pubbliche un’occasione per discutere e confrontarsi, cercando nuove sinergie e percorsi di sviluppo congiunto.