PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “IALP - MUSEI ALPINI INTERATTIVI”. 23 FEBBRAIO 2017, MUSEO NAZIONALE DELLA MONTAGNA – SALA DEGLI STEMMI, TORINO.

 

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI-Torino e la Communauté de Communes de la Vallée de Chamonix-Mont-Blanc, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale ALCOTRA Italia-Francia 2014-2020, metteranno a disposizione di un vasto pubblico internazionale il patrimonio culturale del Museomontagna di Torino e del Musée Alpin di Chamonix sviluppando in modo innovativo le attività museali, anche per mezzo di una App.

L’iniziativa consentirà una maggiore conoscenza del territorio alpino ed una valorizzazione del suo patrimonio naturale e culturale, sia  materiale che immateriale che presenta tratti comuni al di là dei confini nazionali in quanto riflesso di particolari condizioni ambientali (elevate altitudini, condizioni climatiche severe, asperità del terreno) che le popolazioni locali affrontano sin dai tempi  dei loro primi insediamenti.