WORKSHOP INTERNAZIONALE SU “WALLED CITIES, OPEN SOCIETIES: MANAGING HISTORIC WALLS IN URBAN WORLD HERITAGE PROPERTIES” – SIENA 26 E 27 GENNAIO 2017

Si terrà a Siena, il 26 e 27 gennaio 2017, un seminario sulla gestione delle mura storiche nelle città Patrimonio Mondiale organizzato dall’ Ufficio Regionale UNESCO di Venezia in collaborazione con il World Heritage Centre.

Nel corso delle due giornate verranno affrontati alcuni interessanti temi aventi ad oggetto le mura storiche, tra i quali l’integrazione nel sistema di gestione, l’uso sostenibile e la conservazione, la comunicazione del valore simbolico.

Il seminario consentirà lo scambio di esperienze e best practice tra i gestori delle mura storiche del Patrimonio Mondiale, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la capacità delle amministrazioni cittadine di beneficiare del patrimonio culturale e rafforzare lo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita delle comunità locali.

Il seminario sarà anche l’occasione per rafforzare la collaborazione tra città, università e altri attori rilevanti per sviluppare partenariati mirati alla promozione, ricerca e innovazione, oltre che mobilitazione di risorse.