PROTOCOLLO D’INTESA TRA MIUR E ASVIS PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SOSTENIBILIT
Il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) hanno firmato un protocollo d’intesa che ha come oggetto "Favorire la diffusione della cultura della sostenibilità in vista dell’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030”.
Questo Protocollo riveste particolare importanza in quanto prevede la promozione e divulgazione di iniziative di informazione, formazione e diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e del potenziamento dell’educazione alla sostenibilità in ogni grado di istruzione.

 

Secondo l’UNESCO, infatti, l’educazione allo sviluppo sostenibile  ha lo scopo di mettere in grado le persone di assumere decisioni informate e azioni responsabili per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società più giusta per le generazioni presenti e future, nel rispetto delle diversità culturali. A tal fine è anche importante che lì educazione si svolga lungo tutto l’arco della vita.


L’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite consiste in un ampio programma d’azione per la realizzazione entro il 2030 di 17 obiettivi e il raggiungimento di 169 traguardi al fine di assicurare il benessere dell’umanità e del pianeta. L’obiettivo n.4 dell’Agenda attribuisce all’educazione un ruolo fondamentale per assicurare a livello mondiale un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa, all’insegna della parità di genere e del rispetto delle minoranze.

 

L’UNESCO contribuisce alla concreta attuazione dell’Agenda 2030 attraverso molteplici progetti educativi tra i quali la Rete Internazionale delle Scuole Associate UNESCO, che permette alle scuole dei vari paesi membri di entrare in contatto diretto con l’organizzazione e di beneficiare di opportunità come scambi culturali e percorsi didattici su temi UNESCO quali la pace, i diritti umani, la difesa del Patrimonio Mondiale materiale e immateriale e lo sviluppo sostenibile.

 

 

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare i seguenti siti:
 

http://www.asvis.it/home/46-1156/protocollo-asvis-miur-per-favorire-la-diffusione-della-cultura-della-sostenibilita#.WEEtIknrvIU
 

http://www.patrimonionellascuola.it/it/