CFMUNESCO 2016 A CIVIDALE DEL FRIULI

Dal 3 al 6 dicembre 2016 si svolge presso il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli la terza edizione del MUN-Model United Nations organizzata dagli studenti, con la partecipazione di 300 giovani (di cui circa la metà stranieri) provenienti da 15 nazioni in rappresentanza di 5 continenti. 

 

Il CFMUNESCO (acronimo di Cividale del Friuli Model United Nations UNESCO) è una simulazione dei dibattiti delle Nazioni Unite, in lingua inglese, gestita completamente dagli studenti di Istituti Superiori provenienti da tutto il mondo.

 

Il CFMUNESCO, come le altre conferenze MUN, ha lo scopo di fornire agli studenti una preziosa opportunità di crescita e di confronto in inglese e di contribuire alla loro formazione internazionale e multidisciplinare, offrendo allo stesso tempo gli strumenti formativi funzionali all’orientamento universitario e all’inserimento nell'ambito lavorativo internazionale.

 

Per quattro giorni studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e provenienti da scuole superiori di Paesi come, oltre all’Italia, Argentina, Australia, Bangladesh, Canada, Olanda, Russia, Slovenia e Tailandia, dibatteranno in inglese fianco a fianco con coetanei europei per trovare soluzioni ai problemi di rilevanza mondiale, utilizzando le uniche armi della parola e della mediazione. 
Vestendo i panni di delegati ONU, i giovani si confronteranno su temi socio politici mondiali di attualità imperniati sul tema generale “To pretect and preserve”.

 

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito http://www.orizzontescuola.it/cfmunesco-300-studenti-a-cividale-simuleranno-lavori-onu/