CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO 2019

L’UNESCO informa che il bando per la presentazione delle candidature  a Capitale Mondiale del Libro 2019 scade il 15 marzo 2017. La scelta finale della città sarà comunicata  il 30 aprile 2017.
Il “programma Capitale Mondiale del Libro” seleziona ogni anno una città che si assume l’impegno di promuovere i libri e la lettura e di organizzare eventi a partire dalla Giornata del libro e del diritto d’autore, che si celebra il 23 aprile, per un intero anno. 

L’UNESCO ha avviato questa iniziativa nel 2001 nella consapevolezza che, per migliorare il livello culturale su scala globale, è fondamentale la diffusione della lettura, rendendo i libri maggiormente accessibili a tutta la popolazione, compresi i migranti e i rifugiati. 


Per la valutazione delle candidature il Comitato Consultivo, composto da un rappresentante dell’International Publishers Association (IPA), un rappresentante dell’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) e uno dell’UNESCO, utilizzerà alcuni criteri specificati nel bando che si riferiscono, tra l’altro, al livello di coinvolgimento delle autorità locali e delle organizzazioni professionali e non governative, alla previsione delle spese e strategie di finanziamento e alla conformità con i princìpi di libertà di espressione e libertà di pubblicare  e distribuire informazione.

Ai fini della designazione della Capitale Mondiale del Libro, UNESCO ha suddiviso il mondo in cinque grandi regioni (Africa, Stati Arabi, Asia e Pacifico, Europa e America del Nord, America Latina e Caraibi) e non prende in considerazione candidature provenienti da una regione alla quale appartiene la città che è stata selezionata l’anno precedente.
Nei due anni che precedono il mandato il Comitato Consultivo e UNESCO forniscono assistenza alla città prescelta per la pianificazione e implementazione del programma di attività da realizzare.

 

Per maggiori informazioni e per accedere al bando è possibile consultare il sito http://en.unesco.org/world-book-capital-city

 

 

Per il 2018 è stata designata Capitale Mondiale del Libro la città di Atene.