17 GIUGNO 2016 - GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DESERTIFICAZIONE

La gestione sostenibile delle risorse naturali del pianeta per garantire uno sviluppo sociale ed economico inclusivo è uno dei punti maggiormente evidenziati nell’agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. L’attenzione al territorio è fondamentale: il cibo che mangiamo, i vestiti che indossiamo, le case in cui abitiamo si basano e richiedono  l’uso della terra.
Il prossimo 17 giugno si celebra la giornata mondiale della lotta alla desertificazione, che, insieme alla siccità e alla degradazione del territorio, costituisce una delle principali minacce ambientali.

Il principale evento organizzato nella Giornata si terrà a Pechino e punterà a dimostrare la rilevanza della lotta alla desertificazione e al degrado territoriale nella promozione di una crescita economica inclusiva e sostenibile.

Gli enti e organizzazioni che celebreranno questa Giornata potranno informare il Segretariato della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione scrivendo a:   WDCD2016@unccd.int in modo da condividere e diffondere le iniziative che avranno luogo.
In un suo messaggio consultabile al seguente indirizzo:
http://unesdoc.unesco.org/images/0024/002450/245061e.pdf il Direttore Generale dell’UNESCO, Irina, Bokova, ricorda il forte impegno dell’UNESCO contro la desertificazione attraverso il “Programma l’Uomo e la Biosfera”, il “Programma   Internazionale Idrologico”  e quello sull’”Educazione per lo Sviluppo Sostenibile”.
L'UNESCO sulla lotta alla desertificazione
L'ONU sulla lotta alla desertificazione