CONCERTO PER TULLIA ROMAGNOLI CARETTONI

Il 25 novembre 2016, alle ore 17, nell'Aula Magna del Liceo Ginnasio Torquato Tasso di Roma si terrà un concerto di musica classica per ricordare la Prof.ssa Sen. Tullia Romagnoli Carettoni ad un anno dalla sua scomparsa.

 

Tullia Carettoni Romagnoli, classe 1918, professoressa del Liceo Tasso di Roma, è stata senatrice tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta e membro delle commissioni Istruzione e belle arti, Esteri, Industria e commercio, occupandosi in particolare di problemi legati all’istruzione e alla tutela del patrimonio artistico.

 

Con rigore d’intelletto e passione sociale e politica ha rappresentato diverse generazioni nella storia del nostro paese ma con lo sguardo rivolto al mondo intero sempre in difesa dei più deboli e degli oppressi, in particolare le donne (per le quali ha combattuto in prima linea nella riforma del diritto di famiglia, per la conquista del diritto al divorzio, alla contraccezione e all’aborto legale e gratuito).

 

Ha ricoperto la carica di vice-presidente del Senato (1972-1979) ed è stata presidente della Commissione nazionale italiana per l’ UNESCO e della Commissione Nazionale della Organizzazione Internazionale per la Gestione di Qualità dei Beni Culturali- Herity Italia (http://www.herity.it/).

 

In occasione dell'evento verrà presentato il "Premio di laurea Tullia Romagnoli Carettoni".